Descrizione
La crostata di more senza burro è un dolce ideale da preparare se si è intolleranti al lattosio. L’olio di semi di girasole dona friabilità all’impasto, senza alterarne il gusto e la dolcezza. Invitante, semplice e leggera: ottima da proporre a colazione, a merenda o come dessert di fine pasto. Non perdetevi la ricetta!
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 300 g di farina;
- 100 g di olio di semi di girasole;
- 120 g di zucchero semolato;
- 1 tuorlo;
- 1 uovo;
- 1 bustina di vanillina;
- un pizzico di sale.
Per il ripieno:
- 500 g di more fresche;
- 500 ml di latte di soia;
- 150 g di zucchero;
- 60 g di maizena;
- 3 tuorli;
- 1 baccello di vaniglia;
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla amalgamando all’interno di una ciotola o con un frullatore la farina, lo zucchero e l’olio di semi di girasole, così da ottenere un composto sabbioso.
- Incorporate il tuorlo e l’uovo intero, unite anche la vanillina e un pizzico di sale, dopodiché impastate rapidamente il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Lasciate riposare la pasta frolla in frigorifero per 30 minuti e intanto preparate la crema pasticcera. Lavorate i tuorli con lo zucchero, unite la maizena setacciata e successivamente il latte caldo a filo, precedentemente fatto sobbollire con un baccello di vaniglia.
- Cuocete la crema a fuoco basso fino a quando non appare densa e corposa e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, foderate con la pasta frolla uno stampo per crostate, bucherellate il fondo e farcitela con la crema.
- Cuocete la crostata per circa 35 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, dopodiché guarnite il dolce con le more fresche. Lasciate raffreddare completamente la crostata prima di servirla.
Note
Provate anche la crostata di mandarini senza crema e la crostata di prugne gialle fresche.