Descrizione
In questo spazio vi spiegheremo come realizzare a casa la crostata di frutta secca in versione vegan, ma adatto anche a chi desidera un dolce leggero.
Ingredienti
- 250 gr. di farina 00
- 220 gr. di zucchero di canna
- 170 gr. di latte di mandorle
- 40 gr. di olio e.v.o.
- 5 gr. lievito per dolci
- 1 gr. sale
- ½ bacca di vaniglia
- ½ arancia
- ½ limone
- 20 gr. di miele
- 60 gr. di acqua
- 40 gr. di noci
- 40 gr. di nocciole
- 40 gr. di mandorle
- 15 gr. di pistacchi
- 15 gr. di pinoli
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente e iniziate con il far tostare la frutta secca a fuoco dolce finchè non raggiunge un colore dorato.
- Preparate la pasta frolla e prendete una ciotola della planetaria in cui metterete farina, lievito, semi di bacca di vaniglia, scorza di arancia e limone, sale e olio e inizierete a mescolare poi aggiungerete lo zucchero di canna ed il latte.
- Fate una palla con le mani ed avvolgete nella pellicola e mettete in frigorifero per 3 ore circa.
- Prendete una teglia e una volta terminato il tempo di posa in frigorifero, stendete il composto nella teglia e bucherellate con una forchetta il tutto. Stendete adesso un disco di carta forno riempendolo con legumi secchi e mettete il tutto a cuocere per 22/25 minuti circa in forno a 180°. Lasciate raffreddare.
- In pentolino iniziate a preparare il caramello. Versate acqua, zucchero, miele. Fate cuocere senza mescolare e poi, quando lo zucchero si caramellerà lo mescolerete al latte di mandorla che precedentemente avrete fatto bollire mescolando con una frusta.
- Il caramello produrrà molti schizzi e schiuma. Una volta mescolato il tutto aggiungete la frutta secca e riempite la pasta frolla che intanto si sarà raffreddata. Una volta raffreddata potrà essere servita.
Note
Siete alla ricerca di un altro dolce in versione vegan? Provate anche la pastiera, nella ricetta facile senza uova, latte e burro.