Descrizione
La crostata cuor di mela è un dolce prelibato dal profumo e dal sapore tipicamente autunnali, che gli sono conferiti in modo particolare dalla cannella e dalla morbidissima crema alle mele con cui viene guarnita all’interno. Questo dolce può essere realizzato per qualunque occasione: una festa di compleanno, una scampagnata in compagnia di amici oppure può essere servito a fine pranzo o cena come dessert. La preparazione è semplice e richiede poco tempo, dunque non rimane altro che rimboccarsi le maniche e mettersi a lavoro!
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 300 g di farina 00;
- 100 g di burro;
- 60 ml di latte freddo;
- 100 g di zucchero semolato;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 limone;
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno
- 5 mele Gala piccole;
- 100 ml di acqua calda;
- 2 cucchiai di zucchero di canna;
- 1 cucchiaio di confettura di albicocche;
- 1 cucchiaio di amido di mais;
- 1 noce di burro;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- limone.
Istruzioni
- In un robot da cucina versate la farina, lo zucchero, il burro freddo a cubetti, il lievito, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale, dopodiché aggiungete l’uovo e il latte, e iniziate a frullare. Nel momento in cui si formeranno dei grossi grumi irregolari, disponete il composto su un piano di lavoro e iniziate a lavorarlo con le mani. Dopo aver compattato l’impasto, formate un panetto rettangolare, avvolgetelo con della pellicola da cucina e conservatelo in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo, lavate e sbucciate le mele, dopodiché tagliatele a spicchi, eliminate il torsolo e riducetele in cubetti. In una padella disponete le mele assieme alla cannella, allo zucchero di canna, alla confettura di albicocche, a una noce di burro e al succo del limone. Fate cuocere il tutto e mescolate di tanto in tanto. Frattanto, versate l’amido in acqua calda e mescolate. Nel momento in cui le mele assumeranno colore e morbidezza, unite l’amido, disciolto in acqua, e mescolate su fiamma moderata, fino a quando il fondo di cottura non si sarà addensato. Dopo aver trasferito le mele in un boccale alto, frullatele con un mixer a immersione fino ad ottenere una purea, dopodiché lasciatele raffreddare.
- Prendete poco più di metà impasto e stendetelo con un matterello a uno spessore di 1 cm circa. Foderate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con carta da forno, rivestitelo con la sfoglia e versate all’interno la crema di mele a temperatura ambiente. Successivamente, stendete la rimanente parte dell’impasto, tagliatela a strisce e con queste ultime decorate la superficie del dolce.
- Inserite lo stampo in forno statico a 180 °C per circa 40 minuti. A fine cottura, togliete la crostata dal forno e, quando sarà intiepidita, sformatela delicatamente e lasciatela raffreddare completamente. Disponete la crostata cuor di mela su un piatto da portata, spolverate la superficie con zucchero a velo, tagliatela a fette e servite.
Note
Provate anche la composta di mele: ricetta speziata con cannella.