Descrizione
La crostata con ricotta e canditi è un goloso dessert al contempo rustico e raffinato, reso delizioso dalla friabile pasta frolla al burro e dal ripieno cremoso e aromatico. L’aggiunta delle gocce di cioccolato rende il dolce ancor più invitante, ottimo da servire in un’occasione speciale o assaporare a colazione. Scoprite subito quali ingredienti occorrono e provate a prepararla: vi assicuriamo che è un gioco da ragazzi!
Ingredienti
Per pasta frolla:
- 300 g di farina 00;
- 150 g di zucchero semolato;
- 150 g di burro freddo;
- 1 uovo intero;
- 2 tuorli d’uovo;
- 1 bustina di vanillina;
- un pizzico di sale.
Per la farcia:
- 400 g di ricotta di pecora;
- 60 g di zucchero a velo;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 3 cucchiai di canditi;
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato;
- la scorza di un’arancia bio;
- la scorza di un limone bio.
Per guarnire:
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla frullando rapidamente il burro freddo con lo zucchero e la farina, così da ottenere un composto sabbioso.
- Incorporate le uova, la vanillina e il sale, azionate nuovamente le lame e trasferite l’impasto ottenuto sopra un piano di lavoro.
- Create un panetto liscio e uniforme, avvolgetelo con la pellicola trasparente e riponetelo a riposare in frigorifero per 30 secondi.
- Nel frattempo amalgamate la ricotta setacciata con lo zucchero a velo, il tuorlo d’uovo e la scorza grattugiata degli agrumi.
- Lasciate riposare la ricotta per 30 minuti, dopodiché stendete la pasta frolla con un mattarello, fino a darle uno spessore di 3 mm.
- Foderate con la pasta frolla uno stampo per crostate da 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Tagliate gli eccessi e teneteli da parte per creare delle losanghe.
- Unite alla crema di ricotta i canditi e le gocce di cioccolato, farcite con essa la pasta frolla e decorate la crostata con delle losanghe. Cuocete la crostata per 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
- Una volta cotta, lasciate raffreddare la crostata all’interno del suo stampo, rimuovetela delicatamente e guarnitela con zucchero a velo.
Note
Provate anche la crostata con ricotta e amarene sciroppate e la pasta frolla farcita con ricotta vaccina, altrettanto golosa, più semplice e delicata.