Descrizione
Le crocchette di olive verdi sono un antipasto stuzzicante e ricco di gusto, arricchito con parmigiano grattugiato ed erbe aromatiche miste. Sfiziose polpettine dal ripieno morbido, rese croccanti dalla pastella e dal pangrattato, che garantiscono una perfetta e dorata impanatura. Ottime da servire non solo come antipasto ma anche come finger food o snack durante un aperitivo o un buffet. Non perdetevi la ricetta e provatele: sono semplicissime e veloci!
Ingredienti
- 200 g di olive verdi;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 50 g di pancarrè;
- 80 g di farina;
- 80 g di acqua;
- 1 uovo medio;
- q.b. erbe aromatiche;
- q.b. olio di arachidi.
Istruzioni
- Frullate le olive verdi denocciolate con il pancarrè sminuzzato, il parmigiano grattugiato, un uovo e le erbe aromatiche, così da ottenere un impasto consistente e facilmente lavorabile.
- Modellate con le mani delle polpettine, passatele nel pangrattato, intingetele nella pastella di farina, acqua e un pizzico di sale, dopodiché passatele nuovamente nel pangrattato per creare una fitta impanatura.
- Friggete le crocchette di olive nell’olio di arachidi riscaldato a 175°, scolatele non appena risultano perfettamente dorate e lasciatele sgocciolare sopra dei fogli di carta assorbente prima di servirle.
Note
Provate anche la tapenade di olive verdi e le olive in salamoia alla siciliana.