Descrizione
La crescionda alle mele è una tradizionale variante della crescionda spoletina di amaretti e cioccolato: un classico dolce umbro di Carnevale e che in origine si preparava in versione salata con pangrattato, uova e brodo di gallina. Questa deliziosa torta di carnevalesca a base di farina di mais e senza uova è ideale da servire il martedì grasso, accompagnata con altri dolci tradizionali, come le deliziose frittelle di mele.
Ingredienti
- 100 g di farina di mais;
- 50 g di farina 00;
- 60 g di zucchero semolato;
- 60 g di olio di semi di girasole;
- 200 ml di latte intero;
- 120 g di uva sultanina;
- 40 g di pinoli;
- 4 mele gialle;
- q.b. succo di limone.
Istruzioni
- Mettete in ammollo l’uva sultanina in acqua tiepida per una decina di minuti. Intanto sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e irroratele con del succo di limone in modo tale che non anneriscano.
- Intiepidite il latte, versatelo all’interno di una ciotola, unite lo zucchero e mescolatelo con una frusta in acciaio affinché si sciolga completamente, dopodiché incorporate l’olio di semi di girasole.
- Unite gradualmente la farina di mais e la farina 00 setacciate e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Incorporate a questo punto le mele, i pinoli e l’uvetta strizzata.
- Versate l’impasto all’interno di uno stampo da 20 cm foderato con della carta da forno e livellatelo. Cuocete la crescionda alle mele per 40 minuti a 170°C e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Note
Provate anche le classiche frittelle dolci di Carnevale e gli arancini di Carnevale marchigiani fritti.