Descrizione
La crescia umbra è una specialità tipica del Centro Italia, diffusa anche nelle marche e tradizionalmente servita come piatto unico veloce o come gustoso spuntino. Si tratta di una sfiziosa via di mezzo tra una focaccia e una piadina, in quando non richiede l’aggiunta di lievito: è sufficiente il bicarbonato per renderla soffice e leggera. Ottima da farcire secondo la propria fantasia, con salumi, formaggi e verdure. Scoprite subito come prepararla secondo la ricetta originale!
Ingredienti
- 500 g di farina 00;
- 250 g di acqua;
- 1 cucchiaino di bicarbonato;
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
Istruzioni
- Miscelate all’interno di una ciotola capiente la farina setacciata con il bicarbonato e un cucchiaino raso di sale fino. Unite l’olio extravergine d’oliva e gradualmente l’acqua fredda.
- Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Suddividete l’impasto in porzioni più piccole e stendete ognuna di esse con un matterello, così da ottenere delle cresce circolari e non troppo sottili.
- Scaldate una padella in ghisa, ungete il fondo con poco olio e cuocete ogni crescia umbra circa 5 minuti per lato. Servitele ancora calde, non appena risultano leggermente abbrustolite in superficie.
Note
Provate anche la piadina senza strutto e lievito e la deliziosa focaccia ripiena di zucchine e prosciutto.