Descrizione
Un primo piatto sfizioso e originale da preparare per la famiglia sono le crepes salate alla pizzaiola. Le crepes, infatti, hanno l’enorme pregio di essere versatilissime, per preparare tantissime tipologie di piatti gustosi e nutrienti.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 3 uova;
- 1 bicchiere di latte;
- 100 gr di farina;
- 20 gr di burro fuso;
- Un pizzico di sale;
- Passata di pomodoro;
- Mozzarella;
- Origano;
- Besciamella.
Istruzioni
- Per preparare le crepes prendete una terrina e mettete al suo interno la farina, il sale, le uova, il burro fuso e, gradatamente, il latte. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una pastella omogenea, che lascerete a riposo per 30 minuti. Poi, prendete un pentolino antiaderente, mettetelo sul fuoco a scaldare, spennellatelo di burro e, appena caldo, versateci dentro due cucchiai abbondanti del composto a base di uova. Fatelo cuocere due minuti per lato o fino a che non si sarà rappreso e realizzate tutte le crêpes.
- Una volta pronte, stendetele su un piano, aggiungete 2 cucchiai di passata e stendetela sulla superficie preservando i bordi, aggiungi una manciata di mozzarella su metà della crepes. Quindi aggiungete 4 cucchiai di besciamella, spolverando con origano.
- Arrotolate le crepes alla pizzaiola e disponetele su una pirofila e riscaldale a forno statico già caldo a 180° per 10 minuti, oppure in alternativa nel microonde a 750° per 3 minuti. Gustatele ancora calde.
Note
Per un piatto più leggero, provate anche le crepes vegane al latte di soia e le crepes agli spinaci senza ricotta.