Descrizione
Quando si hanno pochi ingredienti in frigo, optare per delle morbide crespelle non può che essere la scelta giusta. Piacciono a grandi e piccini, grazie alla loro cremosità e al loro sapore stuzzicante. Oggi vi proponiamo le crepes di patate con formaggio e prosciutto, dal ripieno filante e saporito, ottime da proporre come secondo piatto con un leggero contorno.
Ingredienti
Per le crespelle:
- 200 g di patate farinose;
- 300 ml di latte intero;
- 200 g di farina 00;
- 2 uovo medio;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Per farcire:
- 150 g di scamorza;
- 150 g di prosciutto cotto.
Istruzioni
- Lavate le patate, pelatele con una mandolina e grattugiatele finemente, dopodiché unite le uova e aggiungete anche il latte a temperatura ambiente.
- Frullate il tutto con un minipimer per ottenere una miscela omogenea, dopodiché aggiungete anche la farina setacciata, mescolandola con una frusta affinché non si formino grumi.
- Insaporite la pastella con un pizzico di sale e pepe e lasciatela riposare per una decina di minuti. Intanto tagliate la scamorza a fettine sottili e tenetela da parte.
- Oleate il fondo di una padella antiaderente per crepes e fate scaldare la superficie, versate un mestolo d pastella e roteate il manico così da spanderla in modo uniforme.
- Cuocete le crepes fin quando non iniziano a crearsi delle bollicine in superficie, dopodiché giratele e ultimate la cottura. Farcitele ancora calde con la scamorza e il prosciutto a fettine e servitele.
Note
Provate anche le nostre crepes salate alla pizzaiola e le crepes salate con speck e funghi.