Descrizione
La crème brûlée è un delizioso dessert tipico della cucina francese, molto simile a un budino. La sua caratteristica principale è la superficie “bruciata”, che si ottiene caramellando lo zucchero con un apposito cannello da cucina. In questa ricetta, vi spieghiamo come prepararla passo dopo passo con l’ausilio del Bimby,
Ingredienti
- 350 ml di panna fresca;
- 100 ml di latte intero;
- 100 g di zucchero semolato;
- 6 tuorli freschi;
- 1 baccello di vaniglia;
- q.b. zucchero per la superficie.
Istruzioni
- Incidete il baccello di vaniglia, estraete i semi con la punta di un coltello e versateli nel boccale del Bimby, insieme al baccello intero, al latte e alla panna fresca.
- Portate a ebollizione per 5 minuti, 100°C a velocità Soft, dopodiché filtrate la miscela attraverso un colino per eliminare la vaniglia e tenetela da parte all’interno di una ciotola.
- Montate nel boccale del Bimby i tuorli d’uovo con lo zucchero semolato per 2 minuti a velocità Soft, dopodiché incorporate delicatamente la miscela di latte e panna attraverso il foro del coperchio.
- Fate cuocere la crema per 6 minuti, 100°C a velocità Soft, versatela all’interno degli stampini in ceramica e adagiateli a loro volta all’interno di una pirofila.
- Versate acqua fino alla metà degli stampini così da poter cuocere la crème brûlée a bagnomaria. Infornateli a 180°C per 1 ora, sfornateli e lasciateli intiepidire.
- Cospargete la superficie di ogni dessert con dello zucchero e caramellatelo utilizzando l’apposito cannello. La crème brûlée fatta in casa con il Bimby è pronta per essere servita.
Note
Provate anche la crema bruciata di mais e la crostata crème brûlée di Damiano Carrara.