Descrizione
Non ce ne vogliano i puristi del panettone, ma è indubbio che questo soffice dolce natalizio sia ancora più buono se farcito con una golosa crema pasticcera. Ideale da preparare con il Bimby in vista del cenone o del pranzo del 25 dicembre, la nostra crema per farcire il panettone esalta il gusto, il profumo e la bontà dell’impasto del classico dolce milanese. L’ingrediente protagonista della nostra ricetta è lo spumante, a cui si aggiungono panna fresca e uova. Scoprite subito come ricrearla in pochissimi minuti.
Ingredienti
- 250 g di ml di panna fresca;
- 100 ml di spumante;
- 100 g di zucchero semolato;
- 30 g di maizena;
- 3 tuorli d’uovo.
Istruzioni
- Inserite la farfalla all’interno del boccale del Bimby e montate a neve ferma la panna fredda di frigorifero per 1 min. 30 sec. vel. 3.
- Trasferite la panna montata all’interno di una ciotola, aiutandovi con una marisa, copritela con della pellicola e riponetela in frigorifero.
- Versate all’interno del boccale i restanti ingredienti: i tuorli, lo spumante, e la maizena setacciata. Miscelate e cuocete la crema per 10 min. 90° vel. 3.
- Lasciate raffreddare la crema all’interno di una ciotola, coperta con un velo di pellicola, dopodiché incorporate delicatamente la panna montata, utilizzando una spatola in silicone.
- Utilizzate la crema ottenuta per farcire il panettone tagliato a fette orizzontali di uguale spessore, oppure servitela separatamente all’interno di ciotole monoporzione.
Note
Vi consigliamo di provare anche la crema per farcire il pandoro e la golosa crema frangipane con farina di mandorle, ottima per farcire un ottimo panettone mandorlato.