Descrizione
Amate i peperoni e vorreste utilizzarli per condire la pasta? Vi proponiamo una ricetta semplicissima grazie alla quale potrete preparare un sugo cremoso e vellutato, ideale da abbinare a qualsiasi formato di pasta. Per realizzare la nostra crema di peperoni e ricotta potete utilizzare il Bimby, oppure frullare i peperoni dopo averli cotti in padella. In entrambi i casi, in soli 30 minuti avrete pronto un sugo vellutato e aromatico, che conquisterà al primo assaggio grandi e piccoli.
Ingredienti
- 2 peperoni rossi;
- 2 peperoni gialli:
- 250 g di ricotta vaccina;
- 1 cipolla dorata;
- 1 ciuffo di basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sbucciate la cipolla, tagliatela a pezzetti e tritatela con il Bimby per 3 secondi a velocità 5, dopodiché fatela soffriggere con un filo d’olio per 3 minuti, 100°C a velocità 1.
- Pulite i peperoni, tagliateli a pezzetti e uniteli al soffritto, dopodiché insaporiteli con sale e pepe a piacere. Unite 100 ml di acqua e lasciateli cuocere per circa 20 minuti, 100° a velocità 1.
- Dopo aver verificato che i peperoni siano ben cotti, incorporate la ricotta e il basilico. Frullate il tutto per 30 secondi a velocità 7, così da ottenere una crema liscia e omogenea con la quale condire la pasta.
Note
Provate anche la pasta con peperoni e zucchine e l’hummus di peperoni e ceci.