Descrizione
La crema pasticcera alla vaniglia, insieme alla sua variante al limone, è una base di pasticceria tra le più utilizzate nella preparazione di dolci da forno, pasticcini mignon e dessert cremosi. Dai pasticceri più esperti ai principianti: nessuno può esimersi dal saper preparare la classica della crema pasticcera. Se ancora non conoscete la ricetta o volete perfezionarvi, seguite passo dopo passo le nostre indicazioni.
Ingredienti
- 500 g di latte intero;
- 130 g di zucchero semolato;
- 125 g di tuorli d’uovo;
- 40 g di maizena;
- 2 baccelli di vaniglia.
Istruzioni
- Incidete i baccelli di vaniglia in senso longitudinale, estraete i semi con la punta di un coltello e aggiungeteli al latte, precedentemente versato all’interno di una casseruola.
- Unite al latte anche i baccelli di vaniglia tagliati a pezzetti e portatelo lentamente a ebollizione. Nel frattempo, montate i tuorli d’uovo con lo zucchero, all’interno di una casseruola pulita.
- Non appena i tuorli appaiono chiari e spumosi, incorporate la maizena setacciata e lavoratela con una frusta affinché non si formino grumi.
- Unite il latte bollente, filtrandolo attraverso un colino e continuate a mescolare il composto con una frusta. Cuocete la crema sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolarla, fin quando non appare densa e corposa.
- Trasferite subito la crema all’interno di una boule fredda e mescolatela rapidamente per velocizzare il processo di raffreddamento, dopodiché copritela con della pellicola per evitare che si formi una patina in superficie. Attendete che sia completamente fredda prima di utilizzarla.
Note
Provate anche la crema pasticcera al limone e la crema pasticcera al cioccolato.