Descrizione
La crema fredda di zucchine e yogurt è una deliziosa e leggera vellutata vegetariana, ottima da servire come primo piatto o contorno alternativo con dei crostini di pane. Semplice, genuina e rinfrescante: la crema fredda è indicata anche per i bambini e può essere preparata anche senza latticini, utilizzando dello yogurt di soia.
Ingredienti
- 600 g di zucchine;
- 125 g di yogurt intero;
- 1 cipolla dorata;
- 1 bicchiere d’acqua;
- q.b. basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire all’interno di una capiente casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Intanto lavate le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli.
- Unite le zucchine al soffritto di cipolle e lasciatele rosolare, dopodiché unite un bicchiere di acqua calda e coprite. Lasciate cuocere le zucchine fin quando non inizieranno a sfaldarsi.
- Aggiungete alle zucchine delle foglioline fresche di basilico e frullate il tutto con un frullatore a immersione, se necessario aggiungendo poca acqua.
- Ottenuta una vellutata liscia e omogenea, impiattatela e aggiungete al centro di ogni piatto due cucchiai di yogurt intero. Condite la crema con un filo d’olio a crudo e servitela.
Note
Provate anche la crema di zucchine, gamberi e pistacchi e la crema di ricotta con verdure.