Descrizione
La crema frangipane è molto simile alla crema pasticcera, ma viene preparata utilizzando la farina di mandorle. Questa deliziosa crema viene spesso utilizzata per farcire torte e realizzare gustosi dolci. Non è molto chiara l’origine di questa crema, ma pare che provenga dall’Italia, portata da Caterina De’ Medici a Parigi, dopo il suo matrimonio con il futuro re di Francia.
Porzioni:
4 persone
Ingredienti
- 150 gr di farina di mandorle;
- 2 uova;
- 120 gr di burro;
- 120 gr di zucchero 120 g.
Istruzioni
- Per cominciare montate a crema con delle fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando il composto sarà ben montato aggiungete le due uova una alla volta, sempre montando con le fruste elettriche.
- Aggiungete, infine, la farina di mandorle mescolando bene con un cucchiaio di legno per amalgamarla al composto di burro, zucchero e uova.
- Adesso portate il composto sul fuoco e cuocete la crema fino a che si sarà rappresa; quando la crema inizierà a bollire potete spegnere il fuoco.
Note
Da provare anche la ricetta dei cannoli di pan di spagna con crema pasticcera e la crema pasticcera al caffè preparata con il Bimby.
Nutrizione
- Calorie: 140