Descrizione
Volete concedervi un dessert fresco e dal sapore delicatamente fruttato? Provate la nostra crema di ricotta con mirtilli, un dolce al cucchiaio raffinato e semplice da preparare, perfetto da gustare a merenda o servire in un’occasione speciale come fine pasto.
Ingredienti
- 300 g di ricotta vaccina;
- 100 g di panna fresca;
- 250 g di mirtilli freschi;
- 80 g di zucchero a velo;
- 20 g di zucchero semolato;
- il succo di un limone.
Istruzioni
- Fate sgocciolare la ricotta vaccina all’interno di un colino per circa 30 minuti, così da eliminare parte del siero e far sì che non risulti troppo acquosa.
- Setacciate la ricotta per renderla più cremosa e amalgamatela con lo zucchero a velo. Incorporate anche la panna fresca montata a neve ferma, con dei delicati movimenti dall’alto verso il basso.
- Tenete da parte alcuni mirtilli per decorare e versate i restanti all’interno di un pentolino, con il succo di limone e lo zucchero semolato.
- Cuoceteli a fuoco basso per alcuni minuti, dopodiché frullateli per ottenere una salsa piuttosto omogenea. Versatela all’interno di quattro coppette in vetro, intervallandola con la crema di ricotta.
- Completate l’ultimo strato con la crema di ricotta e guarnite i dessert con i mirtilli freschi tenuti da parte. Potete servirli subito o lasciarli raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
Note
Se volete sostituire i mirtilli freschi con quelli congelati, è indispensabile cuocerli prima di utilizzarli. Potete preparare questo fresco dessert utilizzando frutti di bosco misti o fragole.
Restando in tema di dolci al cucchiaio freschi e facili da preparare, vi consigliamo di provare anche la panna cotta con mirtilli e il frozen di yogurt e mirtilli.