Descrizione
Se amate le vellutate, non resisterete al gusto e alla bontà della crema di ceci e patate, un delizioso comfort food adatto a ogni stagione. Potete servirla calda insieme a dei crostini di pane, oppure assaporarla fredda: è sempre deliziosa, mantiene inalterato il suo profumo e il suo sapore genuino. Ingredienti semplici di origine vegetale, erbe aromatiche e del buon olio extravergine d’oliva: creare un ottimo primo piatto gradito a tutta la famiglia è semplicissimo e richiede il minimo impegno. Scoprite subito la ricetta!
Ingredienti
- 250 g di ceci precotti;
- 300 g di patate a pasta bianca;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 rametto di timo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate un soffritto di cipolla e aglio (potete tritarlo o lasciarlo intero), unite i ceci precotti e le patate tagliate a cubetti piccoli.
- Lasciate insaporire il tutto per alcuni minuti, aggiungete le erbe aromatiche tritate e coprite con 500 ml di brodo vegetale bollente.
- Coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere la zuppa per 30-40 minuti. Al termine, verificate che le patate siano ben cotte.
- Aggiustate di sale e pepe, rimuovete eventualmente lo spicchio d’aglio e frullate il tutto con un minipimer. Per ottenere una vellutata più liscia, potete utilizzare un passaverdure.
- Condite la crema di ceci e patate con un filo d’olio extravergine d’oliva e servitela calda o fredda in base al vostro gusto.
Note
Vi consigliamo di provare anche la vellutata di patate e carote, leggera e delicata.
Prendete ispirazione dalle nostre ricette con ceci per bambini per creare dei gustosi piatti a base di legumi che piacciano a tutta la famiglia!