Descrizione
Quando fuori fa freddo, portare in tavola delle calde e nutrienti zuppe di verdure può rivelarsi in un vero e proprio toccasana. Se più di tutte amate le vellutate, oggi vi proponiamo una ricetta assolutamente imperdibile: la crema di broccoli al latte di cocco. Semplicissima, leggera e delicata: questa zuppa è indicata anche per chi è intollerante al lattosio e per chi segue una dieta vegana, ottima da servire con dei crostini.
Ingredienti
- 800 g di broccoli;
- 400 ml di latte di cocco;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 mestoli di brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i broccoli, divideteli in cimette e lessateli in abbondante acqua salata per una decina di minuti, oppure cuoceteli al vapore con un apposito cestello.
- Non appena i broccoli risultano teneri, scolateli e fateli rosolare all’interno di una casseruola con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero, che potrete successivamente rimuovere.
- Coprite i broccoli con due mestoli di brodo vegetale caldo e con il latte di cocco, coprite la casseruola e lasciate sobbollire la zuppa per una decina di minuti.
- Verificate che i broccoli siano morbidi da sfaldarsi e frullate la zuppa utilizzando un minipimer, così da ottenere una crema perfettamente liscia e vellutata. Servitela con dei crostini.
Note
Provate anche la crema di cavolfiore con latte di cocco e il pollo al curry con latte di cocco.