Descrizione
I crackers all’Emmental sono degli stuzzichini sfiziosi e ricchi di gusto, ottimi da proporre come antipasto o finger food durante un aperitivo. Sottili e croccanti sfoglie di pasta brisée al burro, arricchite con formaggio grattugiato: una vera e propria delizia per il palato di grandi e piccini! Scoprite subito la ricetta e preparateli in pochi minuti!
Ingredienti
- 180 g di farina 00;
- 120 g di burro freddo;
- 60 g di Emmental;
- 30 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Frullate con un mixer la farina 00, l’Emmental grattugiato, il parmigiano e un pizzico di sale, così da ottenere un impasto dalla consistenza sabbiosa.
- Unite le uova e frullate nuovamente per alcuni secondi, trasferite l’impasto sopra un piano di lavoro e dategli la forma di un panetto morbido e omogeneo.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 30 minuti, dopodiché stendetelo con un mattarello per ottenere una sfoglia sottile pochi mm.
- Tagliate la sfoglia in tanti dischi e suddivideteli in spicchi, dopodiché creare dei piccoli buchi utilizzando delle cannucce e dei piccoli coppapasta, così da ricreare la forma degli spicchi di formaggio.
- Adagiate i cracker sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 190° per circa 15 minuti. Sfornateli non appena appaiono dorati e lasciateli raffreddare.
Note
Vi consigliamo di provare anche i cracker integrali light e i cracker alla curcuma.