Descrizione
Le cozze gratinate al forno sono una gustosa specialità che si prepara in diverse località di mare. Oggi vi proponiamo la ricetta tradizionale tarantina, con pangrattato, parmigiano, aglio, prezzemolo e origano. Gustose, aromatiche e semplicissime da preparare: queste cozze cotte al gratin sono ideali da servire ancora calde come antipasto di mare, anche nelle occasioni speciali.
Ingredienti
- 1 kg di cozze pulite;
- 100 ml di vino bianco;
- 150 g di pangrattato;
- 30 g di parmigiano grattugiato;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. origano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Trasferite le cozze pulite all’interno di una capiente padella, bagnatele con il vino bianco e copritele con un coperchio. Lasciatele cuocere a fuoco vivace, fin quando non si saranno schiuse.
- Filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte. Aprite tutte le cozze e posizionate le valve con i molluschi all’interno di una pirofila oliata sul fondo. Eliminate le valve vuote.
- Versate all’interno di una ciotola il pangrattato, unite un filo d’olio e alcuni cucchiai del sughetto di cottura delle cozze, così da ottenere un composto dalla consistenza leggermente umida e sabbiosa.
- Unite anche il parmigiano grattugiato, l’origano e un battuto fine e omogeneo di prezzemolo e aglio. Aggiustate di sale e pepe, mescolate e distribuite il composto sopra le cozze.
- Gratinate le cozze in forno per 15 minuti a 200°C. Sfornatele non appena risultano perfettamente dorate e croccanti in superficie e servitele ancora calde come antipasto.
Note
Alcune varianti di questa ricetta prevono l’aggiunta di un cucchiaino di uovo sbattuto sopra ogni cozza a metà cottura.
Provate anche le cozze gratinate al pecorino e le cozze gratinate in padella.