Descrizione
Insieme alla classica insalata di riso, il cous cous è tra i piatti freddi più amati dell’estate: facile e veloce da preparare, può essere condito in mille modi diversi ed perfetto da gustare in ogni occasione, anche in ufficio o al mare. Oggi vi proponiamo una ricetta bilanciata, genuina e saziante, indicata anche per chi segue una dieta vegana: il cous cous con lenticchie, arricchito con pomodorini ed erbe aromatiche.
Ingredienti
- 200 g di cous cous precotto;
- 150 g di lenticchie secche;
- 300 g di pomodorini;
- 2 foglie di alloro;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 rametto di origano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo le lenticchie secche per 12 ore in acqua fredda, dopodiché scolatele e lessatele in abbondante acqua leggermente salata. Per aromatizzarle, unite l’alloro e il rosmarino.
- Mentre le lenticchie cuociono (occorrono circa 45 minuti), lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e conditeli con olio, sale e pepe. Unite anche uno spicchio d’aglio a fettine e l’origano.
- Lasciate marinare i pomodorini in frigorifero per 30 minuti e intanto preparate il cous cous, seguendo le istruzione indicate sulla confezione. Lasciatelo riposare e sgranatelo.
- Scolate le lenticchie e unitele al cous cous freddo, dopodiché aggiungete i pomodorini e mescolate. Vi consigliamo di lasciarlo raffreddare ulteriormente in frigorifero per 30 minuti prima di servirlo.
Note
Se avete poco tempo a disposizione per cucinare le lenticchie, potete utilizzare quelle in barattolo: ne occorrono circa 300 g, al netto dell’acqua di conservazione.
Provate anche il cous cous di verdure alla siciliana e il cous cous siciliano di pesce.