Argomenti trattati
Il cous cous con pollo e verdure, è un piatto sano e completo.
Può essere consumato caldo nelle stagioni freddi oppure anche freddo in primavera e estate. Inoltre è possibile tenerlo in frigo per 3 giorni senza problemi (il couscous in una ciotola e le verdure con il pollo in un’altra). Nel caso in cui si prepara in anticipo è necessario solo riscaldarlo in una padella qualche minuto ed è subito pronto.
Il cous cous è un piatto tradizionale berbero a base di semola di grano.
È un alimento base nelle cucine del Nord Africa ed è anche tipico in Sicilia. Il cous cous, in arabo corrente è chiamato t’aam ed è il piatto nazionale dei tre paesi del Mogreb (Algeria, Marocco e Tunisia).
E’ servito come secondo piatto, dopo il mechuí in Algeria, e il tajine in Marocco. Si mangia modellando piccole palline di grano con le dita. Sebbene, in tutti e tre i paesi, gli elementi di base siano gli stessi, la semola, il brodo o la marna variano.
In Algeria l’alcuzcuz è accompagnato da ceci, fagioli e una grande quantità di verdure (carciofi, zucchine, patate, melanzane, cardi, finocchi, piselli) e talvolta carne.
Esistono infinite combinazioni possibili a seconda del paese; normalmente viene realizzato per accompagnare piatti a base di agnello, pollo o pesce. Uno dei vantaggi del cuscus è proprio che non è difficile da preparare ed è un’ottima alternativa alla pasta o al riso, inoltre è così gustoso e aromatico.
Tempo: 40 minuti
Difficoltà: facile
Riservare, cercando di lasciare l’olio in eccesso nella padella.
Quando la cipolla risulterà essere è un po’ trasparente e dorata, metterla da parte.
Non dimenticarsi di avere il curry a portata di mano al tavolo nel caso qualcuno lo volesse aggiungere.
La cosa bella di questa ricetta, che è possibile sostituire qualsiasi verdura, modificare le quantità e incorporarne altre in base alle proprie preferenze.
Un tocco extra arabo: aggiungere dell’uva passa quando si mettono le verdure nella padella con il cous cous; è una delizia quel tocco dolce in contrasto con un piatto salato condito con il curry.
Cambiare la spezia dominante e reinventare il piatto: zenzero, cumino, paprika oppure incorporare erbe come il coriandolo e la menta o menta.
Il punto ideale delle verdure è al dente, cioè un po’ croccante in modo che mantengano il loro sapore più autentico e non si trasformino in verdure miste.
E’ indicato inoltre, misurare bene l’acqua che aggiungerla al cous cous.