Descrizione
Cercate un metodo di cottura che vi consenta di preservare al meglio il profumo e sapore del riso? Oggi vi spieghiamo come preparare il riso al forno a crudo, con l’aggiunta di pochi ingredienti, semplici e saporiti. Si tratta di una ricetta base tipica della cucina araba e orientale: il riso pilaf, cotto per assorbimento con acqua o brodo e ottimo da servire con verdure, carne o pesce.
Ingredienti
- 320 g di riso Basmati;
- 500 ml di brodo vegetale;
- 1 cipolla dorata;
- 1 bustina di zafferano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente le cipolle e soffriggetele in padella con alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva. Non appena risulta ben appassita, unite il riso e mescolate per amalgamarlo al condimento.
- Versate il riso all’interno di una pirofila in vetro o in terracotta e irroratelo con il brodo vegetale bollente, nel quale avrete disciolto lo zafferano.
- Coprite il riso con la carta stagnola e cuocetelo nel forno preriscaldato a 190° per circa 35 minuti. Al termine, verificate che il brodo sia stato completamente assorbito e servitelo caldo.
Note
Per ottenere un risotto dal gusto più morbido, provate a sostituire l’olio extravergine d’oliva con 40 g di burro. Potete anche utilizzare del brodo di carne, per dare al riso un sapore più intenso e invitante.
Potete arricchire il riso al forno con le verdure che preferite: peperoni, melanzane, zucchine o patate tagliate a fettine. Il procedimento è identico ma ricordatevi di aumentare la quantità di brodo.