Descrizione
Le cotolette di patate in padella ripiene di prosciutto cotto sono un delizioso e rustico antipasto che piace a tutta la famiglia, semplicissimo da preparare e perfetto per ogni occasione. Lasciatevi tentare dal suo ripieno fondente al formaggio e proponetele anche come secondo piatto accompagnandole una semplice insalata: il successo è assicurato!
Ingredienti
- 500 g di patate a pasta bianca;
- 150 g di prosciutto cotto;
- 100 g di scamorza;
- 100 g di farina 00;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le patate, lessatele con la buccia per circa 40 minuti, dopodiché sbucciatele e pressatele con uno schiacciapatate per ottenere una purea morbida e omogenea.
- Unite alla purea di patate il parmigiano grattugiato, un uovo, la farina setacciata e pepe nero a piacere. Create un impasto consistente e facilmente modellabile e adagiatelo tra due fogli di carta da forno.
- Stendete l’impasto con un mattarello e ritagliatelo con un coppapasta in tanti medaglioni. Farciteli a due a due con la scamorza a fettine e il prosciutto cotto, dopodiché impanateli con un uovo sbattuto e il pangrattato.
- Cuocete le cotolette di patate in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, così che diventino croccanti e dorate all’esterno e il ripieno di formaggio si sciolga. Servitele ancora calde.
Note
Provate anche i rosti di patate e zucchine al forno e le crocchette di patate al forno.