Descrizione
La cotoletta alla bolognese è una delle tante varianti della classica cotoletta di carne fritta, che si prepara con l’aggiunta di prosciutto crudo a fette e parmigiano grattugiato. Le cotolette di vitello vengono prima impanate con farina, uova e pangrattato, fritte nel burro e infine guarnite con prosciutto e formaggio. A renderle così buone, tuttavia, è la successiva cottura con il brodo di carne, utilizzato anche per preparare una deliziosa salsina di accompagnamento.
Ingredienti
- 4 fette di fesa di vitello da 200 g;
- 200 ml di brodo di carne;
- 150 g di parmigiano grattugiato;
- 50 g di burro chiarificato;
- 4 fette di prosciutto crudo;
- 2 uova medie;
- q.b. farina 00;
- q.b. pangrattato;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Battete le fettine di fesa di vitello, insaporitele in superficie con sale e pepe, dopodiché impanatele: per farlo, passatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
- Sciogliete il padella il burro chiarificato (ha un punto di fumo più alto del classico burro) e friggete le cotolette da entrembi i lati fin quando non appaiono perfettamente dorate in superficie.
- Adagiate su ogni cotoletta una fetta di prosciutto crudo e cospargetele con il parmigiano (tenetene da parte 2 cucchiai), dopodiché unite sul fondo il brodo di carne caldo e coprite la padella con un coperchio.
- Lasciate cuocere le cotolette per ulteriori 5 minuti, dopodiché trasferitele sul piatto e fate restringere il fondo di cottura con l’aggiunta del parmigiano grattugiato tenuto da parte.
- Servite le cotolette alla bolognese ancora calde con il fondo di cottura e accompagnatele con un contorno a piacere.
Note
Provate anche la gustosa cotoletta alla valdostana e la cotoletta in carpione alla piemontese.