Descrizione
Il cotechino e lenticchie è un secondo piatto tipico di Capodanno, ideale da portare in tavola in segno di buon auspicio, fortuna e prosperità per i mesi a venire. Una specialità comune a ogni regione e città d’Italia, amata da grandi e piccini per il suo sapore ricco e prelibato. Scoprite subito come prepararlo secondo la ricetta della nonna!
Ingredienti
- 1 cotecchino;
- 400 g di lenticchie;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 2 foglie di alloro;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Sciacquate le lenticchie secche e mettetele in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore, dopodiché scolatele e tenetele da parte.
- Punzecchiate il cotechino con i rebbi di una forchetta, avvolgetelo nella carta stagnola e immergetelo in una pentola colma di acqua fredda.
- Fate cuocere il cotechino a fuoco lento per circa 2 ore e intanto dedicatevi alla preparazione delle lenticchie, lessandole per circa un’ora con l’alloro e un pizzico di sale, preferibilmente aggiunto a metà cottura.
- Tritate finemente le verdure, versate un filo d’olio sul fondo di un tegame e fate rosolare il soffritto a fuoco vivace per alcuni minuti. Unite le lenticchie lessate, mescolate e lasciatele insaporire.
- Spellate il cotechino, tagliatelo a fette di uguale spessore e servitelo ancora caldo su un letto di lenticchie.
Note
Se siete vegetariani e non volete rinunciare alla tradizione, potete optare per delle semplici e squisite lenticchie in umido.