Argomenti trattati
Attuamente, lo chef toscano Enrico Bartolini detiene il maggior di stelle Michelin nel panorama italiano: 12 per l’esattezza, ottenute con i suoi ristoranti presenti in Italia e nel mondo.
Classe 1979, cresciuto a Castelmartini in Toscana, Enrico Bartolini è il primo chef al mondo ad aver ottenuto 4 stelle Michelin in prima battuta, grazie alla cucina contemporanea del suo ristorante al Mudec di Milano. Scopriamo insieme dove si trovano i suoi ristoranti, quali menù degustazione propone e quanto costa mediamente una cena.
Enrico Bartolini ad oggi è titolare di 8 ristoranti in Italia, due ristoranti a Hong Kong, il Spiga e il Fiamma, e uno a Dubai, il Roberto’s.
Vediamo nel dettaglio quali sono i ristoranti presenti sul territorio italiano e i prezzi dei diversi menù.
Il ristorante più rinomato di Enrico Bartolini di trova presso il Museo delle Culture a Milano in via Tortona 56 e apre dal martedì al sabato, sia a pranzo che a cena.
È possibile scegliere tra due menù degustazione: il Best of e il Mudec Experience. Entrambi i menù includono 8 portate e hanno un costo di 350 euro a persona.
In alternativa, è possibile ordinare alla carta 3 piatti a scelta per 240 euro, oppure 4 piatti a 300 euro. La degustazione di vini ha un costo di 250 euro.
Casual è il ristorante di Enrico Bartolini situato nell’incantevole Città Alta di Bergamo, in via San Vigilio 1, aperto a pranzo e a cena dal mercoledì alla domenica.
Il principale menù degustazione, Sfumature d’Inverno, prevede 10 portate precedute da un Amuse Bouche, al prezzo di 190 euro a persona, a cui è possibile abbinare una degustazione di vini a 150 euro.
In alternativa, è possibile optare per una selezione di 5 portate alla cieca per 160 euro, oppure ordinare alla carta: 2 piatti a 110 euro, oppure 3 piatti a 140 euro.
Il ristorante La Trattoria si trova nel cuore della Maremma toscana, presso la Tenuta La Badiola, a 7 km da Castiglione della Pescaia. Apre esclusivamente a cena, da maggio a settembre, tutti i giorni escluso il lunedì.
È possibile scegliere tra due menù degustazione:
La degustazione di vini ha un costo aggiuntivo di 160 euro, mentre se di vuole ordinare alla carta il prezzo varia da 130 euro per 3 portate, a 150 euro per 4 portate.
Il ristorante Glam si trova all’interno l’hotel 5 stelle Palazzo Venart, situato in Santa Croce lungo il Canale Grande, e apre tutti i giorni sia a pranzo che a cena.
Il primo menù degustazione, chiamato Arte, orti e laguna, prevede 9 portate al costo di 200 euro, mentre il secondo menù, I Classici del Glam, include 11 portate al costo di 230 euro.
Anche presso il Glam è possibile ordinare alla carta le portate incluse nei menù degustazioni: il prezzo è di 150 euro per un minimo di 3 piatti a scelta.
Locanda del Sant’Uffizio è il ristorante situato nel Monferrato a Cioccaro di Penango in provincia di Asti, all’interno dell’omonimo Relais di lusso. Apre il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena, mentre il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì esclusivamente a cena.
È possibile optare tra due menù degustazione:
Il menù alla carta include una selezione di antipasti (prezzo medio 34 euro), primi piatti (prezzo medio 30 euro) e piatti principali a base di carne (prezzo medio 50 euro).
Il ristorante Poggio Rosso si trova presso Borgo San Felice: un hotel diffuso a 5 stelle situato nel comune Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena.
Apre da aprile a novembre tutti i giorni della settimana, esclusivamente a cena.
È possibile scegliere tra Sosta sul Poggio, percorso di degustazione di 5 portate al prezzo di 120 euro, oppure optare per il menù degustazione Sinergie: 9 portate al prezzo di 150 euro a persona.
In alternativa è possibile ordinare alla carta tra una selezione di antipasti, primi piatti e secondi, il cui prezzo varia da 30 a 40 euro.
Situato presso l’Hotel 4 stelle Milano Verticale in via Rosales 4 e aperto tutti i giorni a cena, il ristorante Anima di Enrico Bartolini propone due raffinati menù degustazione:
In alternativa, è possibile ordinare alla carta 3 piatti a scelta a 90 euro, oppure 4 piatti a 110 euro.
Il Fuoco Sacro è il ristorante di Enrico Bartolini situato presso il Petra Segreta Resort & Spa, sulle colline di San Pantaleo.
Aperto tutti i giorni a cena, il ristorante propone due diversi menù degustazione:
In alternativa è possibile ordinare alla carta tra una selezione di antipasti, primi piatti, secondi e dolci, il cui prezzo varia da 20 a 55 euro.