Cosa mangiare con l’influenza: 10 ricette buone e veloci

Condividi

Colpi di freddo, sbalzi di temperatura, sistema immunitario indebolito o carenza di vitamine possono causare l’arrivo dell’influenza.

I farmaci sono certamente utili quando serve, tuttavia anche l’alimentazione è importante. Ecco cosa mangiare con l’influenza, quali cibi e alimenti possono contribuire a farla passare e sentirsi meglio.

Cosa mangiare con l’influenza: 10 ricette buone e veloci

Vitamine, antiossidanti, cibi caldi o tiepidi se si ha mal di gola, fibre, alimenti nutrienti ed energizzanti contro la debolezza. Si tratta di sostanze di cui sono ricchi alcuni cibi e bevande più di altri, come frutta, verdura, brodo, tè, tisane e camomilla, miele.

In cucina sono tanti gli alimenti ricchi di proprietà benefiche che, cucinate mediante ricette semplici, veloci e buone aiutano a combattere l’influenza stagionale. Eccone 10 ricette che esplicano cosa mangiare con l’influenza.

Frullati e centrifugati di frutta

Una ricetta semplice, velocissima da realizzare e molto versatile.

Si tratta di un frullato a base di frutta (qui sono scelti kiwi, mela verde e menta), senza aggiunta di conservanti o ingredienti di origine animale, come il latte qui sostituito con lo yogurt di soia. La frutta impiegata è ricca di proprietà benefiche e la combinazione di questi due frutti, con l’aggiunta della menta, rende questo frullato un ottimo alimento da gustare quando si ha l’influenza perché è ricco di proprietà, energizzante e dissetante, adatto a tutti, grandi, bambini, intolleranti al glutine e vegani.

Ricetta completa: Smoothie vegan

Centrifugato di carote e arancia

Carota e arancia sono due alimenti ricchi di proprietà benefiche per l’organismo e la sua salute.

L’arancia è nota per il grande apporto di vitamina C, alleata della salute, contro raffreddore e influenza; la carota, anch’esso alimento arancione, contiene moltissima vitamina A, utilissima per la salute generale del corpo, ma sopratutto per occhi, ossa, denti, ghiandole e tessuti, vitamina B e sali minerali. Carota e arancia hanno dunque importanti proprietà antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie e antitumorali. Gustare un buon centrifugato di questi alimenti è utile sempre, ma ancor più quando si deve combattere un’influenza.

Ricetta completa: Centrifugato di carota e arancia

Zuppa di cipolla e aglio

Aglio e cipolla possono avere un odore forte e dar fastidio, se si sta in compagnia, tuttavia si tratta di due alimenti ricchi di proprietà benefiche e la loro azione congiunta può scacciare l’influenza.

L’aglio infatti è un perfetto antibatterico e antinfiammatorio, inoltre agisce sul sistema respiratorio, epatico e gastrointestinale alleviandoli da disturbi legati a influenze di stagione e non solo. La cipolla, al suo pari, è un disintossicante naturale che elimina i batteri, inoltre è un ottimo antibiotico naturale e antinfiammatorio, insomma è ottima per combattere l’influenza. Se cucinati insieme in una semplice e veloce zuppa, la loro azione è praticamente infallibile. Leggi qui la ricetta.

Leggi anche: 10 ricette di minestre e minestroni veloci

Vellutata di finocchi

I finocchi sono ricchissimi di sostanze nutrizionali molto utili alla salute dell’organismo. Contengono sali minerali, vitamine A, B e C, che rafforzano il sistema immunitario, lo aiutano a ristabilirsi quando è danneggiato e influenzato, fibre che favoriscono il corretto equilibrio del corpo, dell’intestino.

Possono essere cucinati al forno, al vapore, gustati freschi o all’interno di una calda (o tiepida) vellutata che può ristabilire l’organismo in modo semplice, senza appesantirlo. Ricetta completa: Vellutata di finocchi

Leggi anche: 10 vellutate veloci da fare

Brodo di pollo speziato

Il brodo caldo è sempre un piacevole sollievo quando si ha l’influenza, soprattutto con la febbre, mentre è preferibile gustarlo tiepido con il mal di gola.

E questo semplice alimento, da gustare anche da solo, senza aggiunta di pastina o ravioli, fa bene davvero: le proprietà del pollo, infatti, contribuiscono alla ripresa del sistema immunitario. Se però il brodo di pollo viene speziato con l’aggiunta di timo, aglio o peperoncino si ha anche un’azione disinfettante che consente di liberare le vie aeree. Ecco qui la ricetta del New York Times.

Pesce al vapore speziato

La trota, come molti altri pesci simili, è ricca di sali minerali e omega3, sostanze nutritive molto utili all’organismo umano, sempre e sopratutto quando si ha l’influenza.

Cucinarla al vapore la mantiene leggera e integra delle sue proprietà benefiche. Aggiungendo peperoncino e zenzero si aggiunge anche potere disinfettante che aiuta a ristabilire la salute dell’organismo, disinfettandolo da virus e batteri. Ricetta completa: Trota al vapore con peperoncino e zenzero

Verdure al vapore

Le verdure sono un alimento ricco di numerose proprietà benefiche, ottimi per preservare la salute dell’organismo, soprattutto quando è provato da influenze e malanni di stagione.

Gli antiossidanti contenuti nelle verdure, ad esempio, sono utilissimi per rinforzare le difese immunitarie dell’organismo. Tra le verdure invernali più sane ed efficaci contro l’influenza vi sono i carciofi, che di per sé sono già molto utili contro il colesterolo e a favore del cuore. Cucinati al vapore, in pentola o al microonde, sono un ottimo piatto ideale per tutta la famiglia. Ricetta completa: Carciofi al vapore

Cereali e legumi

Il riso, così come gli altri cereali, è ricco di sali minerali che fanno bene e sono particolarmente indicati quando si ha l’influenza. Il selenio è uno di questi sali minerali. Esso è contenuto anche nei legumi, per questo l’unione di cereali e legumi risulta un ottimo connubio contro l’influenza, come nel caso del risotto con piselli. Se poi si aggiungono spezie come lo zenzero e la curcuma le loro proprietà disinfettanti risultano decisamente un toccasana. Ricetta completa: Risotto con piselli, zenzero e curcuma

Parmigiano e legumi

Appurato che i legumi siano un ottimo alimento per la salute dell’organismo, ricchi di sali minerali come il selenio, se abbinati ad altri alimenti salutari costituiscono l’ingrediente principe di piatti genuini, salutari, efficaci contro l’influenza. Uno degli ingredienti che ben si abbinano ai legumi, oltre ai cereali, è il formaggio. Tra i formaggi il parmigiano è quello che contiene più probiotici di tutti (nutrimento contenuto anche nello yogurt), sostanze in grado di accelerare la guarigione dell’organismo influenzato. Un bel piatto di fagioli e parmigiano, tagliato semplicemente a scaglie o assemblato in deliziosi coni, può diventare una soluzione gustosa a molti malesseri di stagione. Ricetta completa: Coni di parmigiano e fagioli

Mousse allo yogurt

Lo yogurt è un alimento molto salutare, oltre tutto è buono e gustosissimo. Il suo contributo all’organismo influenzato risiede nel fatto che, come il parmigiano, anche lo yogurt contiene i probiotici, sostanze benefiche che accelerano la guarigione. Ecco perché è consigliato il suo consumo quando si ha l’influenza nei vari momenti della giornata, colazione, spuntino, merenda, a piacere. Al naturale, trasformato in mousse, come nella ricetta: mousse di yogurt.