Cosa mangiare se hai il fegato grasso

Condividi

Chi soffre di fegato grasso ha bisogno di correggere le proprie abitudini alimentari per migliorare il proprio stato di salute.

Il fegato grasso è una condizione patologica che denota un’alimentazione sbagliata; non presenta sintomi evidenti fino a che la situazione non si aggrava. Non è una vera e propria malattia, ma può diventarlo. Ecco alcuni pratici consigli da seguire per aiutare a prevenirlo e a non aggravarlo.

Non esiste una vera e propria cura per risolvere questo problema, ma chi ne soffre può essere aiutato da una dieta salutare ed equilibrata.

Per curare e prevenire un fegato grasso occorre mangiare alcuni cibi ed evitarne assolutamente altri.

Innanzitutto, chi ha il fegato grasso ed è sovrappeso, o in condizioni di obesità, deve dimagrire.

Deve evitare l’alcool e seguire un’alimentazione sana.

I cibi grassi e gli zuccheri dovrebbero essere limitati al minimo. Il burro e i latticini, insieme agli altri grassi animali, possono essere ingeriti solo in modeste quantità.

In sostituzione dei grassi animali è possibile utilizzare i grassi di origine vegetale, in ogni caso però anche questi ultimi andranno inseriti nell’alimentzione con prudenza e moderazione.

Anche il consumo di carne rossa andrebbe ridotto.

Per depurare il fegato grasso, può essere utile sostituire la carne rossa con la carne bianca, o con il pesce e i legumi.

Leggi anche: Cena leggera a base di pesce

Sono da preferire gli alimenti naturali e non raffinati, che favoriscono il processo di disintossicazione dalle tossine.

Occorre consumare frutta, come il pompelmo ricco di vitamina C, verdura, come gli asparagi che proteggono il fegato dai danni provocati dall’alcool, e cereali integrali che contengono vitamine del gruppo B, utili a favorire il metabolismo dei grassi.

Leggi anche: 20 ricette per cucinare gli asparagi

Se si sospetta di avere il fegato grasso è bene prenotare una visita dallo specialista, per ottenere la dieta più adatta alle specifiche esigenze del proprio organismo.