Argomenti trattati
La dissenteria è un disturbo comune che può avere diverse cause, tra cui infezioni, intolleranze alimentari, stress, assunzione di farmaci o malattie croniche.
Oltre a un notevole disagio, può provocare disidratazione, perdita di sali minerali e alterazione della flora batterica intestinale. Per questo motivo, quando si soffre di diarrea anche occasionale, è importante seguire un’alimentazione adeguata che aiuti a ripristinare l’equilibrio del sistema digestivo e a prevenire complicazioni.
In generale, la dieta per la dissenteria deve essere leggera, astringente, ricca di liquidi e di cibi facilmente digeribili. Occorre evitare non solo i fritti e gli alimenti ricchi di grassi, ma anche i cibi speziati che potrebbero irritare l’intestino, così come l’eccesso di fibre insolubili, il caffè e gli alcolici.
Gli alimenti da prediligere sono il riso, la pasta bianca, le patate e l’avena come fonte di carboidrati, mentre come secondo è possibile consumare petto di pollo, pesce bianco e tofu. Sono indicate anche le banane, le carote, le mele cotte (se non causano fermentazione) e gli estratti di frutta e verdura che aiutano a reintegrare i sali minerali senza eccedere con l’assunzione di fibre.
Di seguito, vi proponiamo alcune ricette per colazione, pranzo, merenda e cena che rispettano questi principi e che possono aiutare a contrastare la diarrea.
La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e per questo non andrebbe mai saltata, anche in caso di diarrea. Ecco alcune ricette per iniziare la giornata con energia e senza appesantire l’intestino:
È possibile abbinare una banana oppure aggiungere in cottura una mela tagliata a cubetti.
Anche il pane tostato è indicato in caso di diarrea in quanto è un alimento secco e facilmente digeribile. Come confettura scegliere quella che più vi piace: una delle più indicate è quella di fragole, in quando non contengono FODMAP che potrebbero causare fermentazione.
Il pranzo è il pasto principale della giornata e deve essere nutriente ed equilibrato, ma anche leggero e digeribile. Ecco alcune idee di ricette per pranzare con gusto e senza aggravare la sintomatologia.
Se a metà pomeriggio sentite la necessità di fare uno spuntino, ecco alcune ricette indicate in caso disturbi intestinali:
La cena è l’ultimo pasto della giornata e deve essere leggera e digeribile, per non appesantire l’intestino durante la notte.
Ecco alcune idee di ricette da cui potete prendere spunto: