Cosa abbinare alla vellutata

Condividi

Nella preparazione dei piatti spesso ci si chiede come poterli arricchire, impreziosire, rendere più buoni e gustosi, dal punto di vista culinario in primis ma anche per quanto riguarda la loro presentazione.

Ecco allora che se ci si chiede “cosa abbinare alla vellutata” è necessario considerare ingredienti che diventano parte integrante del piatto da abbinare per gusto e consistenze alla base della vellutata stessa (sia essa di verdure, legumi o ortaggi) e elementi decorativi, abbinati alla stessa per abbellire, impreziosire esteticamente il piatto.

Detto questo e considerata la varietà di ricette di vellutata esistenti, è altrettanto possibile affermare che anche la scelta di cosa abbinare alla vellutata può essere fatta tra moltissimi possibili abbinamenti che spesso si pongono in maniera trasversale a sposano bene tutti i tipi di vellutata.

La maggior parte delle vellutate infatti è abbinabile ad altri vegetali, legumi, ortaggi che si integrano con la base di cui è fatta la vellutata stessa, a formaggi, carni, pesce, pane, frutta secca, spezie.

Allo stesso modo gli elementi decorativi che rendono più bello un buon piatto di vellutata possono essere abbinabili un po’ in generale a tutte le vellutate. Basilico, rosmarino, erba cipollina sono elementi che aggiungono aroma, profumo e decorano i piatti.

Detto questo, ogni vellutata ha un sapore proprio che ben si sposa con ingredienti specifici che si integrano in modo armonico e equilibrato alla vellutata stessa.

Cosa abbinare alla vellutata

Cosa abbinare alla vellutata di carote

La vellutata di carote è una base di partenza leggera, delicata, dal gusto dolciastro è perfetta per chi segue una dieta ipocalorica e per i bambini che iniziano a gustare verdure e ortaggi proprio gustando carote, zucchine e altre verdure similari, dal gusto delicato, ma dolciastro.

Questo primo piatto inoltre è ricco di proprietà e nutrimento, contiene beta carotene (antiossidante) e moltissima vitamina A, entrambi molto importanti per la salute dell’organismo.

La vellutata di carote è facilmente abbinatile ad altri ortaggi e legumi come le patate, i piselli o il sedano, ma anche ad agrumi spezie, come lo zenzero o la cannella.

Leggi anche: Vellutata di carote: 5 ricette facili e veloci.

Cosa abbinare alla vellutata di ceci

Le vellutate di ceci sono piatti ricchi di semplicità e nutrimento. Uno dei legumi dei poveri, i ceci sono considerati, per il loro apporto nutrizionale, un degno sostituto della carne, contengono infatti moltissime fibre, proteine e carboidrati.

Inoltre sono privi di glutine e per questo molto consumati anche da chi soffre di celiachia.

Anche i ceci apportano numerosi benefici all’organismo e si abbinano bene ad altri ortaggi, come la zucca, funghi, pesce (come i gamberi) oppure alla frutta (pere).

Leggi anche: Vellutata di ceci: 5 ricette facili e veloci.

Cosa abbinare alla vellutata di lenticchie

Un altro legume paragonabile ai ceci per ricchezza di nutrimento e utilizzato come sostituto della carne, soprattutto da chi segue un’alimentazione vegetariano-vegana, sono le lenticchie.

Ricche di fibre, sali minerali, vitamine del gruppo B, antiossidanti, le lenticchie diventano ingrediente principe di numerose ricette, tra cui le vellutate. La vellutata di lenticchie è un primo piatto semplice e veloce da preparare, nutriente, gustoso e sano che ben si abbina a altri legumi o ortaggi, a spezie (come la curcuma o lo zenzero) o ancora a verdure dal gusto deciso, come il cavolfiore.

Leggi anche: Vellutata di lenticchie: 5 ricette facili e veloci.

Cosa abbinare alla vellutata di zucca

Ecco ora una vellutata dal colore caratteristico, acceso, allegro e solare nonostante si tratti di un piatto autunnale. La vellutata di zucca è infatti preparata quando la zucca è fresca e matura nell’orto, in autunno.

Il suo gusto è dolciastro, deciso, il suo apporto calorico, glucidico e lipidico sono davvero bassi, mentre le sue proprietà benefiche per l’organismo innumerevoli.

La zucca, alla base di vellutate e preparazioni similari, può essere abbinata ad altri ortaggi che ne potenziano l’azione benefica, come carote, zucchine, oppure a legumi come i ceci, anch’essi privi di glutine, al pesce (come i gamberi), oppure ad un formaggio dal gusto delicato, ma determinato (come il formaggio caprino).

Leggi anche: Vellutata di zucca: 5 ricette facili e veloci.

Cosa abbinare alla vellutata di zucchine

Le zucchine sono una verdura molto comune, principalmente estiva ma acquistabile tutto l’anno nei supermercati.

Delicate, leggere, dal gusto dolciastro sono molto buone e fanno bene, sopratutto se cucinate senza grassi o come base di gustose e nutrienti vellutate.

La vellutata di zucchine si abbina molto bene ad altri ortaggi come la zucca o le patate e verdure come le carote, ma gustose vellutate di zucchine si possono integrare con cipolla o con del pesce, in particolare crostacei come i gamberi arrostiti.

Leggi anche: Vellutate di zucchine: 5 ricette facili e veloci.

Cosa abbinare alla vellutata di piselli

Un altro legume piuttosto comune e molto usato in cucina sono i piselli. Teneri, piccoli, freschi o in scatola, si prestano molto bene a molte preparazioni, dai primi piatti ai contorni.

Come carote, patate e zucchine i piselli passati e frullati in delicate vellutate sono uno dei primi legumi somministrati ai bambini durante lo svezzamento. I piselli fanno molto bene perché contengono moltissimi sali minerali come ferro, fosforo, potassio, molte vitamine e pochi grassi.

Il loro sapore delicato e piuttosto neutro li rende perfettamente abbinabili a moltissimi ingredienti che possono arricchire la vellutata a base di piselli, come il formaggio (anche morbido e cremoso, dal gusto deciso), altri ortaggi semplici come le carote o le patate, il pesce (gamberetti) o lo yogurt (neutro, bianco), così come non è difficile aromatizzare la vellutata di piselli con limone o menta.

Leggi anche: Vellutata di piselli: 5 ricette facili e veloci.

Cosa abbinare alla vellutata di spinaci

Si tratta di una delle verdure più ricche di nutrimento, ma che per il gusto deciso non sempre è amato, sopratutto dai bambini.

Tuttavia, gli spinaci, sono un vero toccasana per la salute dell’organismo, sono ricchi di fibre, di sali minerali come ferro, calcio e potassio, contengono antiossidanti e numerose vitamine.

Una delle ricette più semplici per cucinare gli spinaci è la vellutata, un piatto facile e veloce da preparare, leggero, delicato e dalla consistenza morbida e cremosa che, in abbinamento ad altri ingredienti in grado di addolcire il gusto degli spinaci, è ottima anche per i più piccolini.

Formaggio (ricotta o altro a piacere), spezie (zenzero), frutta secca (noci), dolci aromi (come il cocco), sono solo alcuni degli abbinamenti possibili alla vellutata di spinaci.

Leggi anche: Vellutata di spinaci: 5 ricette facili e veloci.

Cosa abbinare alla vellutata di cavolfiore

La vellutata di cavolfiore, infine, è un piatto estremamente delicato, leggero, ipocalorico che fa davvero molto bene all’organismo, alla sua salute e alla sua linea.

Il cavolfiore infatti è povero di grassi, di carboidrati e di zuccheri, ricco di oligoelementi tra cui vitamina C e potassio. Molto indicato per celiaci e diabetici.

Gli abbinamenti possibili per questo piatto nutriente, ma assolutamente leggero, sono molti: spezie (come lo zafferano o paprika), legumi (come i ceci), crostacei (come i gamberi), frutta secca (mandorle) e latte.

Leggi anche: Vellutata di cavolfiore: 5 ricette facili e veloci.