Descrizione
I cornetti di pasta brioche alla Nutella sono dei soffici e golosi pasticcini per la colazione e le merenda, alternativi ai classici croissant sfogliati. Semplici da preparare in casa, morbidissimi e profumati: questi cornetti di brioche piacciono a grandi e piccini e sono ottimi da farcire anche con della confettura o della crema pasticcera.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 300 g di farina Manitoba;
- 200 g di farina 00;
- 200 ml di latte intero;
- 120 g di zucchero semolato;
- 80 g di burro morbido;
- 2 uova medie;
- 15 g di lievito di birra fresco;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale.
Per farcire:
- q.b. Nutella.
Per spennellare:
- 1 uovo;
- 3 cucchiai di latte.
Istruzioni
- Setacciate entrambe le farine all’interno di una boule (vi consigliamo di utilizzare una planetaria) e unite lo zucchero semolato, la vanillina e il latte tiepido, nel qualche avrete disciolto il lievito di birra.
- Iniziate a lavorare l’impasto a media intensità e attendete che inizi a prendere forma, dopodiché unite anche le uova e un pizzico di sale. Continuate a impastarlo affinché diventi elastico e omogeneo.
- Unite all’impasto il burro morbido a cubetti e lavoratelo fin quando non appare incordato alle fruste. Trasferitelo all’interno di una ciotola, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per 4 ore circa.
- Non appena l’impasto sarà raddoppiato di volume, trasferitelo sopra un piano di lavoro e stendetelo fino a ottenere un disco. Suddividetelo in spicchi uguali e aggiungete al centro di ognuno di essi un cucchiaino di Nutella.
- Partendo dalla base di ogni spicchio, arrotolate i triangoli di pasta brioche, così da ottenere dei cornetti. Copriteli e lasciateli lievitare per circa un’ora.
- Spennellate i cornetti con una miscela di uova e latte, dopodiché cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Serviteli tiepidi o freddi.
Note
Provate anche le nostre brioche allo yogurt senza burro e uova e i cornetti di pasta sfoglia alla Nutella.