Descrizione
I cordon bleu di polenta sono una squisita variante dei tradizionali cordon bleu di carne di pollo, farciti con il classico e irresistibile ripieno di prosciutto cotto e formaggio filante. Potete prepararli in pochi minuti e servirli sia come antipasto, sia come gustoso secondo piatto da gustare con un contorno a piacere. Dorati e croccanti in superficie, così sfiziosi e saporiti che conquisteranno al primo assaggio tutta la famiglia.
Ingredienti
- 200 g di farina per polenta istantanea;
- 800 ml di acqua;
- 200 g di prosciutto cotto;
- 250 g di pangrattato;
- 3 uova medie;
- 150 g di edamer;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Portate a ebollizione l’acqua all’interno di un paiuolo, salatela e versate a pioggia la farina di mais precotta, mescolandola contemporaneamente con una frusta per disciogliere eventuali grumi.
- Continuate a mescolare la polenta con un cucchiaio in legno e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione, fin quando non appare densa e corposa. Toglietela dal fuoco e conditela con l’olio extravergine d’oliva.
- Versate la polenta sopra una capiente teglia e livellatela con una spatola così da ottenere una sfoglia di spessore omogeneo (circa 5 mm). Lasciatela raffreddare e solidificare, dopodiché tagliatela con un coppapasta da 9 cm in 8 medaglioni.
- Farcite a due a due i medaglioni di polenta con il prosciutto cotto e il formaggio, dopodiché bagnate i cordon bleu nell’uovo e passateli nel pangrattato, per ottenere una panattura fitta e consistente.
- Potete friggere i cordon bleu di polenta in abbondante olio di arachidi caldo, oppure infornarli a 200° per circa 20 minuti.
Note
Provate anche i cordon bleu di melanzane e i cordon bleu di zucca, entrambi cotti al forno.