Il prezzemolo è tra le erbe aromatiche più utilizzate in cucina, insieme al basilico, al rosmarino e all’origano.
Grazie al suo sapore fresco e delicato, può essere facilmente abbinato a tantissimi piatti diversi: lo si può utilizzare per insaporire dei semplici contorni o piatti a base di carne o pesce, ma anche per creare delle deliziose salse e condimenti, come il classico salmoriglio o la salsa verde. Se avete coltivato o acquistato del prezzemolo fresco e non sapete come conservarlo per farlo durare a lungo, proseguite la lettura di questa guida: vi daremo alcuni consigli per prolungarne la durata e poterlo conservare anche durante l’inverno.
Se avete acquistato o raccolto un mazzetto di prezzemolo e non potete utilizzarlo in giornata, vi consigliamo di immergere in gambi in acqua: in questo modo rimarrà fresco per alcuni giorni. Se fa molto caldo, valutate se trasferirlo in frigorifero, così da prolungarne la durata fino a una settimana. Se avete già tritato il prezzemolo, potete conservarlo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 24 ore al massimo.
È chiaro che se si desidera prolungare la conservazione per settimane o mesi, la soluzione più semplice non può che essere quella di riporlo in freezer.
Ecco il procedimento da seguire per congelare il prezzemolo:
Un altro metodo efficace per conservarlo durante l’interno consiste nel preparare dei comodi vasetti di prezzemolo sott’olio. Occorre lavare il prezzemolo, tritarlo grossolanamente e trasferirlo all’interno dei vasetti sterilizzati e asciutti, coprendolo con abbondante olio extravergine d’oliva.
È possibile aggiungere anche aglio tritato finemente, per rendere la miscela più aromatica. I vasetti, richiusi con gli appositi tappi sterilizzati, possono essere conservati in frigorifero per diversi mesi.