Le melanzane sono un ortaggio estivo con il quale è possibile preparare tantissimi piatti tipici della cucina italiana e non solo.
Dai grandi classici come la pasta alla norma e la parmigiana, alle ricette più sfiziose e originali, come le deliziose polpette di melanzane, ideali da servire come finger food. Se amate le melanzane e anche durante l’inverno non volete rinunciare al loro squisito sapore mediterraneo, potete congelarle. In freezer le melanzane crude di conservano per parecchio tempo, ma occorre rispettare alcuni accorgimenti per evitare che il freddo ne alteri il sapore e la consistenza.
Proseguite la lettura di questa guida e scoprite come avere sempre a disposizione delle melanzane fresche e gustose, da cucinare quando e come preferite, anche fuori stagione.
Il primo consiglio che vi diamo è quello di scegliere delle melanzane fresche e di qualità. Devono essere sode, prive di ammaccature, con la buccia lucida di colore uniforme e con il picciolo verde ben adeso.
Prima di congelare le melanzane crude, occorre lavarle e tagliarle.
Ecco come fare:
Questo passaggio è fondamentale: le melanzane devono spurgare ed eliminare l’acqua in eccesso prima di essere congelate.
Fatto ciò, non resta che sistemare le melanzane su una teglia coperta con carta forno, facendo attenzione a non sovrapporle tra loro.
Trasferitele in freezer e attendete almeno 3 ore in modo tale che si congelino perfettamente. Infine, potete riporle all’interno di un apposito sacchetto a chiusura ermetica. Potete conservarle in freezer per un periodo massimo di 6 mesi.