La carne, come molti altri alimenti, si presta bene ad essere congelata.
Vediamo come fare a conservarla in freezer e per quanto tempo è possibile mantenerla.
Il freddo è uno dei migliori metodi di conservazione perché non modifica le caratteristiche dei cibi e mantiene pressoché inalterate le loro qualità nutritive. Minore è la temperatura migliore sarà la conservazione degli alimenti.
Sarebbe bene consumare sempre cibi freschi per beneficiare al meglio di tutte le qualità organolettiche e nutritive in essi contenute. Oggigiorno tuttavia è difficile riuscire a far la spesa quotidianamente e, per ottimizzare il tempo a nostra disposizione, è preferibile razionalizzare la nostra provvista settimanale o mensile di carne attraverso la conservazione in freezer.
La temperatura ideale del freezer dev’essere di -20°.
Sono molto pratiche quelle singole poiché all’occorrenza si scongelano nella quantità necessaria.
Ricordiamo che la carne si conserva in freezer per un periodo di 4-12 mesi a seconda del tipo e della temperatura dell’elettrodomestico.
Il manzo ed il vitello si conservano sino a 9 mesi con una temperatura di -18°, più a lungo del pollame che non dovrebbe superare i 6 mesi e del maiale che può conservarsi sino a 4 mesi.
Conigli, oche e anatre si conservano dai 4 ai 6 mesi a -18°, mentre la selvaggina può mantenere le proprie qualità nutritive fino a 10 mesi.
Quando verrà il momento di cucinare la carne congelata sarà opportuno toglierla dal freezer almeno 6 ore prima e scongelarla gradualmente nel frigorifero.
Prima di cuocerla occorre lavarla bene di nuovo e controllarla.
Se prima d’ora non avevate seguito queste semplici regole per conservare la carne e avete dubbi per l’aspetto che ha o perché ignorate la data in cui è stata congelata, non mangiatela poiché ingerire cibi alterati può avere spiacevoli conseguenze per la salute.