Descrizione
Il coniglio in porchetta toscano è un secondo piatto rustico, saporito e nutriente, dal delizioso profumo di rosmarino, salvia e aglio. Tutta la bontà della carne di coniglio, tenera e delicata, esaltata dal gusto stuzzicante della pancetta tesa tagliata a fettine. Un arrosto ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni con un contorno di patate al forno, così squisito e invitante che conquisterà anche i palati più esigenti. Non perdetevi la ricetta!
Ingredienti
- 1 sella di coniglio disossata;
- 100 g di pancetta tesa a fettine sottili;
- 2 rametti di rosmarino;
- 3 foglioline di salvia
- 3 spicchi d’aglio;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Fate preparare dal vostro macellaio di fiducia una sella di coniglio disossata o preparatela voi stessi in casa, prestando attenzione a rimuovere anche le ossa più piccole.
- Cospargete la sella di coniglio con un battuto aromatico di rosmarino, salvia, aglio, sale e pepe nero macinato, dopodiché arrotolatela delicatamente e fissatela con dello spago da cucina, per evitare che si apra durante la cottura.
- Bardate il rotolo di coniglio alle erbe aromatiche con le fettine sottili di pancetta, dopodiché fate rosolare all’interno di un tegame con olio extravergine d’oliva.
- Ottenuta una doratura uniforme, sfumate con il vino bianco, attendete che l’alcol sia evaporato e proseguite la cottura in forno per circa 45 minuti a 180°. Servitelo caldo tagliato a fette.
Note
Provate anche il coniglio alla cacciatora al forno con patate e il coniglio in tegame alla paesana.