Descrizione
Il coniglio ai funghi è un secondo piatto autunnale facile e veloce da cucinare, ideale da servire con delle patate, una semplice insalata o un contorno di verdure di stagione. La ricetta che vi proponiamo altro non è che uno stufato di carne e funghi misti, molto semplice da preparare, aromatico e sostanzioso, ottimo da gustare caldo durante la stagione fredda. Scoprite come cucinarlo seguendo le nostre indicazioni!
Ingredienti
- 1 coniglio a pezzi disossato;
- 300 g di funghi misti;
- 1 rametto di rosmarino;
- 2 pomodori secchi;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 cipolla piccola;
- 1 carota;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Preparate all’interno di un tegame un soffritto di carota, cipolla, pomodori secchi sminuzzati, rosmarino e alcuni cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
- Non appena il soffritto risulta ben appassito, unite il coniglio tagliato a pezzi e fatelo rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti, dopodiché sfumatelo con il vino bianco e attendete che l’alcol evapori.
- Aggiungete del brodo caldo e lasciate stufare il coniglio per circa un’ora, mescolandolo di tanto in tanto. A metà cottura unite anche i funghi, precedentemente tagliati a fettine e rosolati in padella con aglio e olio.
- Proseguite la cottura dello stufato di coniglio ai funghi per ulteriori 30 minuti, aggingendo se necessario altro brodo caldo. Servitelo caldo con del pane casereccio e un contorno a piacere.
Note
Provate anche il coniglio in padella con patate e il coniglio in tegame alla paesana.