Descrizione
I conchiglioni al forno con zucchine e salmone affumicato sono un gustoso primo piatto rustico e invitante, ideale da portare in tavola nelle occasioni speciali. Con il loro sapore stuzzicante, il loro profumo rustico e il loro aspetto prelibato, questi conchiglioni ripieni riusciranno a conquistare anche i palati più esigenti. Non perdette l’occasione di provarli: sono perfetti per la domenica o per una cena informale con gli amici.
Ingredienti
- 250 g di conchiglioni;
- 200 ml di besciamella fatta in casa;
- 150 g di salmone affumicato;
- 300 g di zucchine;
- 80 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla dorata;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate accuratamente le zucchine, spuntate le estremità e grattugiatele con un’apposita grattugia a fori larghi, dopodiché fatele appassire in padella con un soffritto di cipolla tritata e olio extravergine d’oliva.
- Insaporite le zucchine con sale e pepe e lasciatele cuocere per una decina di minuti. Toglietele dal fuoco non appena risultano ben appassite e scolatele dal loro sughetto.
- Riponete le zucchine all’interno di una ciotola e unite il salmone affumicato sminuzzato, la besciamella e 50 g di parmigiano grattugiato. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Cuocete i conchiglioni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con un filo d’olio affinché non si attacchino tra loro, dopodiché farciteli uno ad uno con il composto di salmone e zucchine.
- Adagiate i conchiglioni ripieni all’interno di una pirofila oleata sul fondo e cospargeteli con il restante parmigiano. Gratinateli in forno per 15 minuti a 180° e serviteli caldi.
Note
Provate anche i conchiglioni ripieni di pesce gratinati e i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci.