La maizena è un ingrediente molto utilizzato e versatile per tantissimi piatti della cucina italiana.
La maizena o amido di mais, si ricava dal chicco di mais e si usa in cucina ma in sua assenza in cucina, con cosa sostituire la maizena?
L’amido di mais, anche noto come maizena, è una farina ricavata dal chicco di mais e si presenta come una polvere bianca finissima. Questo ingrediente viene utilizzato molto spesso perché tende a rendere più soffici le torte e i dolci a cucchiaio.
Tuttavia, è anche ottima per realizzare budini e vellutate. Per tanto, la maizena è fondamentalmente un addensante che si usa in cucina come additivo alle preparazioni dolci o salate per renderle più morbide. Tra tutte le tipologie di amido, quello di mais è la più fine e impalpabile. Questa caratteristica è ottima per addensare salse.
Esistono altri amidi in commercio, ma risultano più granulosi rispetto a quello di mais. Per evitare che gli amidi diversi dal mais, risultino più granulosi è bene scioglierli in acqua calda prima di aggiungerli alla ricetta.
Ma quando non si ha in casa la maizena, è possibile sostituirla con altre tipologie di farina. Vediamo quali.
Vediamo allora con cosa sostituire la maizena.
Le proporzioni per la sostituzione della maizena sono le seguenti :
Per sostituire la maizena in modo efficace, infatti, è necessario utilizzare un altro addensante che abbia più o meno le stesse caratteristiche.
Quindi, nella scelta tra maizena o fecola di patate, ad esempio, quest’ultima, che è fatta di patate essiccate e macinate, è preferibile nelle preparazioni che devono venire soffici, comprese le torte, alle quali si presta con il suo gusto neutro.
Optare per l’utilizzo della maizena o della farina spesso è anche questione di gusti personali, oltre che di reperibilità.