L’anice è una spezia facente parte della famiglia delle Appiacee; si tratta di una pianta mediterranea, proveniente da una specie chiamata anice verde, molto somigliante al finocchio i cui semi presentano un sapore molto aromatico e dolciastro, motivo per cui, viene utilizzata principalmente per aromatizzare liquori, dolci, pane, verdure e pietanze a base di carne.
Da non sottovalutare, inoltre, le numerose proprietà benefiche dell’anice, che aiutano principalmente l’apparato digestivo e la rendono ottima per rinfrescare l’alito.
In cucina l’anice si utilizza, come innanzi detto, per la preparazione di diversi piatti, sia dolci che salati; è una spezia molto indicata per aromatizzare la carne di manzo, i formaggi morbidi ed anche per guarnire pane, grissini e dolci speziati.
Sono davvero tante le ricette da preparare con l’anice, come il plumcake, la piadine al gorgonzola, l’hamburger agrodolce all’anice, ciambelline e così via.
Vediamo di seguito qualche piatto o dolce preparati utilizzando l’anice:
Mettere in una ciotola lo zucchero, l’olio, il vino e la farina, impastando il tutto per ottenere un composto omogeneo; aggiungere i semi di anice e poi lavorare l’impasto per ricavarne delle ciambelline, che vanno poste in una teglia imburrata ed infornate in forno già caldo.
Riporre tutti gli ingredienti in una terrina e lasciar marinare per qualche ora mescolando ogni tanto; mettere le ali di pollo in una teglia condirle con la marinatura e poi cuocere nel forno azionando il grill. Trascorsi 10 minuti circa, girare le ali di pollo e farle cuocere ancora per 5 minuti.
Naturalmente, fra i liquori preparati con l’anice spiccano l’Anisetta francese, l’Ouzo greco, il Mistrà nazionale, la Sambuca e molti altri.