Molte ricette, tra gli ingredienti annoverano solo la presenza del tuorlo… allora come utilizzare gli albumi rimasti? C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Gli albumi possono dar vita a un’infinità di dolci ma anche secondi piatti: gli sportivi possono apprezzare la salubrità dell’albume cotto al tegamino o nel fornetto. Lo si può gustare accompagnato da verdure come i fagiolini verdi oppure da formaggio fuso e wurstel. Per quanto riguarda i dolci, la scelta è ampia!
Come utilizzare gli albumi, alcuni dolci
Come utilizzare gli albumi, la ricetta delle meringhe francesi
Ingredienti:
di albumi
1) Fate preriscaldare il forno a 80-100° e mettetevi all’opera. Vi basteranno 15 minuti per preparare le meringhe francesi. Aggiungete all’albume un pizzico di sale e montateli a neve fino a ottenere un composto ben denso e consistente. Adesso aggiungete gradualmente lo zucchero e la vanillina.
Mescolate delicatamente con le fruste. Unite agli albumi montati a neve fermissima il succo di limone.
2) Ponete il composto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta dentellata (o liscia!) e formate delle meringhe dal diametro di circa 4-5 cm. Le meringhe vanno posate su una teglia foderata con carta da forno.
3) Ponete le meringhe nel forno e lasciatele asciugare, le meringhe vanno tolte dal forno ancora bianche, non devono prendere colore, il tempo di cottura previsto è di 120 minuti a 80 gradi.
Come utilizzare gli albumi, la ricetta delle torta bianca
Ingredienti:
1) Montete gli albumi a neve fortissima. Il risultato dovrà essere denso e consistente.
2) Lavorate a lungo il burro con lo zucchero fino a ottenere una spuma morbida alla quale dovrete aggiungere gradualmente gli albumi montati a neve, la vanillina e il lievi.
3) Fate cadere a pioggia la farina e la fecola di patate. Diluti poco per volta con il latte. Assicuratevi di ottenere un impasto morbido.
4) Ponete il composto in uno stampo a bordi alti già imburrato. Cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.