Argomenti trattati
Dover sostituire i sostituti con il rosmarino non è un disastro per la tua ricetta, perché ci sono molte erbe e spezie alternative che possono sostituire sia il rosmarino fresco che quello essiccato.
I migliori sostituti per il rosmarino fresco includono basilico, origano e rosmarino essiccato, tra gli altri.
Il basilico possiede un profilo e un sapore simili al rosmarino e le foglie fresche sono facilmente reperibili in tutto il mondo. Puoi usare un po’ più basilico dove una ricetta richiede in termini di rosmarino.
L’origano ha una qualità leggermente piccante, che si intensifica solo nella forma essiccata.
Mentre questo cambierà leggermente il profilo del sapore dal rosmarino, funziona come un buon sostituto.
Ovviamente, il miglior sostituto per il rosmarino fresco, in termini di gusto, sarebbe quello di utilizzare il rosmarino essiccato. Poiché molte persone hanno essiccato il rosmarino nei loro scaffali delle spezie, questo è il sostituto più comune di rosmarino fresco.
Se si desidera sostituire il rosmarino essiccato in una ricetta, le migliori opzioni includono timo, dragoncello e alloro, tra gli altri.
Il timo ha una qualità aromatica che lo rende molto potente in molti piatti, quindi mentre funziona come un buon sostituto del rosmarino, può sopraffare facilmente un piatto. Assicurati di usare meno timo rispetto alla quantità di rosmarino raccomandata da una ricetta.
Questo ha un sapore intenso e saporito, rendendolo un sostituto popolare per il rosmarino in salse saporite, stufati e piatti a base di carne. Non più di un cucchiaino dovrebbe essere necessario per la maggior parte delle ricette.
Una singola foglia di alloro può influenzare il sapore di un intero piatto, ma può anche imitare la spezia saporita di rosmarino, rendendolo un sostituto popolare.
Questi semi possono essere macinati in polvere e utilizzati come sostituto concentrato per il rosmarino essiccato.