Argomenti trattati
Il mascarpone è un ingrediente fondamentale per la preparazione di uno dei dolci più amati di sempre: il tiramisù! La cremosità regalata dal connubio perfetto di uova e mascarpone sembra davvero ineguagliabile…oggi però vi mostreremo come sostituire il mascarpone nel tiramisù, senza perdere gusto e golosità!
Il bisogno di sostituire il mascarpone nel tiramisù può essere legato a diverse esigenze: per prima cosa si può essere sprovvisti di questo ingrediente nel frigo proprio quando si è colti da un irrefrenabile desiderio di tiramisù. In questi casi, se non si può fare la spesa, l’unica soluzione è quella di trovare un ingrediente alternativo.
In altri casi invece, le ragioni sono prettamente alimentari: intolleranze alimentari o desiderio di cercare un’alternativa light ad uno dei dolci più calorici e golosi, sono solo alcuni esempi.
Vediamo assieme come fare…
LEGGI ANCHE: Come fare il tiramisù senza uova crude
Per preparare un goloso tiramisù senza impiegare il mascarpone tra gli ingredienti, sarà sufficiente appare delle modifiche alla ricetta della crema.
In alternativa al mascarpone possono usarsi:
Impiegando uno di questi ingredienti, o combinandoli tra loro in base alle vostre preferenze, potrete preparare una crema per il vostro tiramisù diversa da quella tradizionale ma altrettanto squisita.
Ad esempio, se volete preparare un tiramisù meno calorico ma comunque gustoso, potrete mescolare del formaggio spalmabili light e della ricotta. Per una crema più soffice e dolce invece, montate della panna vegetale.
Perché il gusto non venga compromesso però, + importante mantenere invariate le proporzioni degli altri ingredienti, quindi impiegando 500 grammi dell’alimento prescelto in sostituzione del mascarpone, basterà aggiungere:
LEGGI ANCHE:Tiramisù vegano
Per un’alternativa davvero light al classico tiramisù invece, potete seguire questa ricetta, perfetta per chi vuole seguire un regime alimentare ipocalorico.
All’assenza del mascarpone, sostituito dalla più leggera ricotta unita allo yogurt, infatti, si aggiunge anche quella delle uova.
Per una ricetta ancora più leggera invece, potrete utilizzare esclusivamente dello yogurt greco 0% di grassi e mantenere invariato l’elenco degli altri ingredienti.
Se non amate troppo il sapore acidulo dello yogurt al naturale, potete utilizzare uno yogurt con zero grassi aromatizzato alla vaniglia.
LEGGI ANCHE: Tiramisù con pandoro