Argomenti trattati
L’erba cipollina è una spezia davvero speciale, in grado di dare un tocco di sapore che contraddistingue in maniera unica le preparazioni dei piatti in cui viene utilizzata.
In questo articolo vediamo cos’è e come sostituire l’erba cipollina.
Può essere utilizzata fresca per dare un aroma più forte oppure essiccata per regalare un profumo e un gusto più delicato alle vostre preparazioni culinarie.
L’uso delle spezie è molto importante in cucina, perché grazie a loro è possibile esaltare al meglio tutti i vostri piatti, in più, cosa non meno importante, aiutano nel diminuire l’utilizzo del sale, che può causare problemi di salute quali ipertensione, ritenzione idrica e tanto altro…
Più le spezie hanno un aroma forte e meglio potranno dare carattere alle vostre ricette. L’erba cipollina è sicuramente tra le spezie più versatili e allo stesso tempo dal sapore deciso: può essere utilizzata sui formaggi freschi, nelle insalate, ma anche nei primi a base di pasta e riso e nei secondi a base di carne e pesce, senza dimenticare i contorni di verdure.
Molti appassionati di cucina la annoverano tra le spezie preferite, tuttavia può capitare di esserne sprovvisti, in quel caso è bene correre ai ripari con delle sostituzioni aromatiche altrettanto piacevoli.
Prima di passare alle sostituzioni però, conosciamo questa meravigliosa spezia.
LEGGI ANCHE: Come sostituire il cumino
L’erba cipollina è una pianta erbacea perenne originaria della Cina e diffusa in Asia, Europa e America de Nord.
La pianta dell’erba cipollina appartiene alla famiglia delle Liliaceae e si presenta con bulbi sotterranei da cui nascono le foglie. Lo stelo è lungo circa 50 cm e le foglie lunghe e sottili come aghi sono di un colore verde brillante. La pianta cresce in ambienti dal clima freddo e temperato con un alto livello di umidità, in Italia si coltiva sia sulle Alpi che nelle zone appenniniche, ad altitudini minime di 600 metri e massime di 2500 metri.
Può essere facilmente coltivata anche in casa o nel proprio orto, per averla sempre a portata di mano per le proprie ricette.
L’erba cipollina ha proprietà diuretiche e digestive, ma anche antisettiche e cicatrizzanti. Ha un alto contenuto di vitamina C, A, B, potassio, fosforo, calcio e magnesio.
Assumere erba cipollina aiuta nell’alleviare il mal di stomaco e il gonfiore, oltre a facilitare il transito intestinale.
Inoltre può essere una valida alternativa ai farmaci mucolitici in caso di lievi malattie da raffreddamento.
L’erba cipollina può essere consumata fresca o essiccata, tuttavia per godere appieno del suo aroma, oltre che di tutte le sue proprietà nutrizionali, è sempre consigliabile consumarla fresca e appena tagliata, in alternativa la si può lavare, tagliare e surgelarla per averla sempre pronta all’uso.
In cucina l’erba cipollina è perfetta per insaporire secondi piatti a base di pesce, ma anche fresche insalate e preparati a base di formaggio.
Molto ampio inoltre è il suo impiego in primi piatti caldi come zuppe e risotti.
Come suggerito dal suo nome, l’erba cipollina ha una sapore delicato ma allo stesso tempo intenso che ricorda la cipolla. A seconda delle preparazioni può essere sostituita con diversi ingredienti.
Per i piatti caldi come zuppe e risotti in sua sostituzione può essere utilizzata della cipolla bianca o ancor meglio dello scalogno, mentre nelle insalate può essere sostituita da altre spezie come la maggiorana o la cipolla essiccata.
Nonostante il suo aroma inconfondibile, l’erba cipollina può sempre essere sostituita, l’importante è sempre tenere a mente l’equilibrio dei sapori del piatto per evitare che un ingrediente prevalga sugli altri.