Con i gamberi si possono realizzare un numero illimitato di ricette, a partire dai primi piatti a terminare con i secondi.
Si prestano a qualsiasi tipo di cottura e sono ottimi in tutti i modi. A seconda della ricetta, i gamberi si possono cucinare interi oppure sgusciati. In tal caso ecco alcuni suggerimenti utili su come sgusciare i gamberi senza nessun problema.
Come sgusciare i gamberi, la freschezza
Al momento dell’acquisto bisogna controllare la corazza dei gamberi: non deve presentare macchie scure e non si deve separare con troppa facilità dalla carne, indicherebbe che il prodotto è poco fresco.
Il corpo deve essere rigido e sodo. Evitare di acquistare gamberi che odorino di ammoniaca, dato che il loro odore naturale è molto delicato.
Come sgusciare i gamberi, la conservazione
I gamberi possono essere acquistati freschi, congelati, surgelati e anche precotti a vapore.
I gamberi si deperiscono molto rapidamente: vanno consumati il prima possibile. Possono essere conservati in frigorifero chiusi in sacchetti alimentari al massimo per non più di un giorno.
Come sgusciare i gamberi, la procedura
Ecco passo per passo come sgusciare i gamberi nel modo più semplice:
Indicazioni utili: nei gamberi piccoli non occorre togliere il filo intestinale, perché spesso è invisibile.
Come sgusciare i gamberi, informazioni nutrizionali
I gamberi freschi apportano circa 71 calorie per 100 grammi di prodotto edibile inoltre forniscono 266 milligrammi di potassio e 349 di fosforo oltre che molte vitamine.