Quando si acquista il pesce è importante sceglierlo fresco.
Come scegliere il pesce fresco? Nei grossi centri commerciali generalmente ci sono maggiori garanzia sulla freschezza, dato che hanno la possibilità di restituire il pescato non più freschissimo ai loro fornitori. Ecco tutte le indicazioni per riconoscere la freschezza del pesce senza problemi.
Come scegliere il pesce fresco, pesci e crostacei
I pesci, i crostacei sono facilmente soggetti al deterioramento. Per essere sicuri di scegliere il pesce fresco bisogna valutare alcuni aspetti:
Indicazioni importanti: quando i piccoli crostacei non sono freschi tendono a staccare la testa dal corpo, pertanto è possibile che il pescivendolo la elimini ai primi segnali di deperimento, presentando solo le code. I cefalopodi, cioè polpi, calamari e simili, devono presentare un colore grigio o, peggio, violaceo.
Come scegliere il pesce fresco, molluschi
I bivalvi come cozze e vongole seguono una severa normativa che obbliga i pescivendoli a venderli chiusi in sacchetti di rete con indicazione della scadenza.
Controllare sull’etichetta che abbiano subito processo di spurgo nelle vasche di depurazione.
Consigli utili: è consigliabile acquistare il pesce dal pescivendolo di fiducia, è vivamente sconsigliato l’acquisto del pesce presso le bancarelle ambulanti.