Che sia di origine campana o romana, la mozzarella in carrozza è un piatto sfizioso e molto gustoso, che unisce il sapore del pane fritto con la mozzarella e che va assaporato ancora bollente.
La differenza principale fra la ricetta campana e quella romana consiste principalmente nell’aggiunta di alcuni ingredienti, anche se quelli base restano comunque sempre gli stessi.
Preparare la mozzarella in carrozza è veramente semplice e non richiede molto tempo, basta avere a portata di mano del pane casereccio, anche se si è soliti utilizzare il più commerciale pancarrè, con la mollica ben compatta, un fiordilatte, uova, latte, farina, sale ed olio per friggere.
Come si procede:
per prima cosa bisogna eliminare la crosta del pane, affettare il fiordilatte e sbattere le uova con un poco di sale ed il latte; porre sul pane una fetta di mozzarella e coprire con dell’altro pane, poi passare il tutto nella farina e successivamente nelle uova.
Scaldare l’olio in una padella e poi adagiarvi il pane, facendolo dorare su entrambi i lati, scolare e servire la mozzarella in carrozza molto calda.
Alla classica ricetta della mozzarella in carrozza, come innanzi detto, vengono spesso aggiunti altri ingredienti, quali alici o del prosciutto, ma quella tradizionale è sicuramente la più buona.