Utilizzata per primi piatti, contorni e dolci, la zucca è un ortaggio che rende gustose moltissime pietanze, ma è ottima anche da sola e cucinata in tanti modi differenti.
La zucca fritta, ad esempio, può essere preparata nel modo seguente: prima di tutto bisogna privarla della buccia e dei semi, poi la si taglia a fette sottili e non molto grandi, che vengono infarinate e passate nell’uovo.
Dopo aver fatto scaldare abbondante olio in una padella, si versano le fette di zucca e si lasciano dorare su entrambi i lati, poi si scolano ed asciugano con carta assorbente e si aggiunge il sale.
Un altro modo di preparare la zucca fritta è quella di darle la forma delle patatine (fritte), semplicemente eliminando la buccia e tagliando la polpa a listarelle.
Si fa scaldare l’olio in una padella e si friggono le listarelle di zucca per circa cinque minuti, per poi condirle con rosmarino tritato e sale.
Per terminare è possibile preparare la zucca fritta anche aggiungendo latte, pangrattato, farina, acqua, sale e pepe e seguendo questo procedimento:
Ecco alcuni modi semplici e veloci per cucinare un’ottima zucca fritta da servire come contorno od antipasto.