La maionese, una salsa utilizzata in tantissime preparazioni in cucina, può anche essere preparata in casa.
In questo modo si ha la certezza di sapere la provenienza degli ingredienti di cui la salsa è composta. Il risultato è un prodotto fresco, senza conservanti e addensanti artificiali che troviamo nei prodotti in commercio, soprattutto nel caso della maionese classica da supermercato. Ecco come preparare la maionese in casa.
Come preparare la maionese, l’occorrente
2 tuorli
0,75 dl di olio extravergine d’oliva
1,50 dl di olio d’oliva
Il succo di mezzo limone
Sale
Pepe bianco
Indicazioni importanti: prima di iniziare, portare a temperatura ambiente tutti gli ingredienti che servono per la preparazione della maionese.
Come preparare la maionese, la preparazione
Per evitare che la maionese impazzisca, a fine preparazione aggiungere due cucchiai di acqua calda (uno per tuorlo) prima di metterla in frigorifero.
Indicazioni utili: assicurarsi che non ci siano grumi nel composto, in tal senso la maionese è impazzita. Per rimediare basta mettere in una terrina un tuorlo poi frullare di nuovo aggiungendo un filo d’olio. Aggiungere man mano un cucchiaio alla volta e molto lentamente, la maionese impazzita, e tutto dovrebbe tornare alla normalità.
Informazioni nutrizionali: la maionese è un alimento sconsigliato per chi è in regime dieta. 100 grammi di maionese classica all’uovo ha un apporto di circa 680 calorie.